Metteremo una targa di metallo con inciso il tuo nome sull’Ulivo che hai salvato. La piana degli ulivi secolari di Puglia è in pericolo a causa della Xylella. Alberi millenari rischiano l’estinzione. Adotta un ulivo ed aiutaci a salvare questo unico, meraviglioso, insostituibile patrimonio.
Sceglieremo un ulivo monumentale che sarà innestato con una varietà di ulivo resistente al batterio della Xylella. Oggi l’innesto rappresenta l’unica soluzione possibile per salvare gli ulivi ed è un procedimento lungo e costoso.
Potrete scegliere un nome per l’ulivo che salverete, riconoscibile attraverso l’apposita targa metallica. Inoltre, riceverete le foto e la posizione GPS del vostro o dei vostri alberi. Ogni ulivo è unico, riconoscibile, insostituibile.
Cureremo e seguiremo gli innesti nel tempo per essere certi che attecchiscano. Ogni anno vi invieremo una foto dei vostri ulivi, per i prossimi tre anni. Alla fine del triennio i vostri ulivi saranno tornati rigogliosi, sani e soprattutto per sempre inattaccabili dalla Xylella.
Durante l’autunno e l’inverno concimeremo il terreno, provvedendo a tutto il necessario per preparare i vostri ulivi all’innesto.
Tra febbraio e aprile procederemo con la potatura dell’albero ed all’innesto.
Ogni 30 giorni l’innesto sarà controllato dal nostro team di agronomi affinché ne sia garantita l’efficacia.
Per i due anni successivi continueremo a prenderci cura dell’ulivo, nutrendolo concimandolo e seguendone le fasi di ricrescita dei rami.
Save the Olives ONLUS è un'organizzazione no-profit di volontari che affronta l’epidemia di Xylella Fastidiosa in Puglia, nel sud Italia.